domenica 8 maggio 2011

Vodoo cattivo

Sul blog del mio stregone di fiducia, Wee wee, c'è stata una discussione molto interessante: perchè la gente crede a certe cazzate? Perché la casalinga di Voghera crede che le goccioline omeopatiche faranno passare l'otite di suo figlio? Perché un genitore sospende l'insulina alla figlia diabetica per farle seguire cure "naturalistiche" sino a causarne la morte? Perché operai, ingegneri, manager ecc lasciano che siano "gli influssi delle stelle" o "le profezie del pincopallo" a dettare le loro giornate?

C'è in giro un virus della deficenza credulonica oppure le cose sono un filino più complicate?

Nella vita mi è capitato di parlare con molte persone diverse e di questa gran massa di creduloni mi ha colpito una cosa: non sono stupidi, ma non hanno spirito critico. Posso afferrare e memorizzare concetti complessi, lavorare, sposarsi, fare figli, ecc; ma di fondo ho riscontrato una tendenza a non analizzare. A semplificare tutto e ridurlo a concetti spezzati di facile digestione ed a gestione rituale.

Continuando a guardarmi intorno ho visto veramente un vodoo molto, molto cattivo. Guardo i bambini nelle scuole e vedo che gli viene insegnato a mettere sullo stesso piano Babbo Natale e Darwin, la storia ed i romanzi. Insomma nessuno educa questi bambini a distinguere la realtà dalla fantasia o tanto meno a prendere un concetto e sviscerarlo criticamente e analizzarlo. Si propugna un coltura fatta di nozionismo veloce e rassicurante. I fatti vengono presentati per principio di autorità, è così perché è così, analizzare non serve. Molto spesso il secchione che "chiede perché" che cerca di analizzare e capire viene percepito come un fastidio, uno che fà perdere tempo. Le reazioni medie di corpo docenti, compagni e famiglia non sono delle migliori. L'importante è memorizzare l'ipse dixit per ottenere un numerino alto in pagella, capire è accessorio anzi inutile e fastidioso.
Nella mi esperienza credo sia emblematica una risposta ricevuta al liceo: chiesi ad un professore dei titoli di libri per approfondire la mitologia e letteratura greca. Sapete che risposta ottenni? "Sono testi troppo difficili per la tua età, lascia perdere". "E' troppo difficile", "Sei troppo giovane", "Non ti serve", atroci risposte che soffocano la naturale curiosità dei ragazzi e li ingrigiscono un pezzetto alla volta.

Fermate un po' di persone per strada e chiedete loro "perché nel 1789 c'è stato tutto quel gran casino?". Scommettiamo che la stragrande maggioranza vi risponderà "perché avevano fame", "perché quella **bip** di Maria Anotonietta si sbaffava i croissant mentre il popolo moriva di fame". Dell'ideologia illuminista dietro alla rivoluzione, dei deus ex machina più o meno palesi vi sapranno dire che "anche fra i ricchi qualcuno era bravo e si è accodato alla rivoluzione".

Questo per restare sulla cultura generale. Entrando più nel dettaglio abbiamo poi anche un sistema scolastico\familiare che spinge alla delega delle responsabilità personali verso enti terzi, poteri più o meno mistici. Se è grosso ci deve pensare "lo stato", "l'angelo custode" o "la divina provvidenza". Si educa per essere pecore in un branco in cerca di una leadership e di facili rassicurazioni.

Cosa ci si può aspettare?

Lo scienziato verrà percepito come un "tipo strano", una sorta di Gandalf il grigio ma molto meno comprensibile. Capire la scienza e la storia richiede fatica, analisi e se siamo stati educati mettendo sullo stesso piano realtà e fantasia, unitamente al cercare la soluzione facile del leader i risultati sono esplosivi. Fra il medico che ti dice "devi operarti e cambiare stile di vita per salvarti" ed il ciarlatano che di dice prendi la pillola e recita le formule magiche il secondo sarà percepito come più affine e quindi più affidabile.
Fra il climatologo\ecologo che ti dice "il tuo stile di vita da sprecone e inquinatore sta mandando a patrasso il pianeta quindi devi cambiare" e il fuffaro che ti dice "non è colpa tua, il tuo suv non fà niente.... sono le lobbies che comandano tutto e complottano per rovinarti la vita" il secondo è più rassicurante perché ti scarica dalle responsabilità e facendoti sentire parte di un elitè illuminata di fà anche sentire pieno di orgoglio per la tua bravura.

E' proprio il sistema educativo ad essere sbagliato alla base: non puoi pretendere di avere adulti sani, analitici e logici se hai passato la loro infanzia e adolescenza educandoli per essere pecore che mettono Vodoo cattivo e scienza sullo stesso piano.

Qualcuno magari se ne tira fuori, ma la maggioranza rimarrà prigioniera di una forma mentis improntata al pensiero magico ed alla delega delle responsabilità personale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono generalmente sottoposti a moderazione ed ognuno è responsabile delle boiate che scrive.
Verranno eliminati solo commenti pubblicitari (questo blog non può essere utilizzato per vendere le vostre cazzabubbole, inclusa la vostra religione) e doppioni.
Se iniziate un flame... perndo pop-corn e birra e mi godo lo spettacolo,l'imbecillità umana è sempre esilarante.